Cassette per la posta
Come sono fatte, quali tipologie esistono e come sceglierle
Le cassette della posta sono un oggetto di uso quotidiano che diamo per scontato e a cui normalmente dedichiamo poco interesse, ma a pensarci bene, oltre a contenere decine di bollette e pubblicità inutile sono anche custodi di documenti personali a volte molto importanti, si pensi alle raccomandate o comunicazioni bancarie. Inoltre, sapevate che senza la cassetta postale potrebbe non essere possibile vendere un immobile?

Come sono fatte le cassette delle lettere e quali caratteristiche hanno?
Ne esistono sostanzialmente di quattro tipologie differenti:
- singole da esterno
- singole da interno
- condominiali da interno
- condominiali da esterno
Queste 4 macro categorie hanno caratteristiche di base molto differenti ed è opportuno conoscerle per scegliere il prodotto che soddisfi i nostri bisogni.
Cassette delle lettere Singole da esterno
Le cassette postali per esterno sono costruite con materiali resistenti alla corrosione e inalterabili dagli agenti atmosferici proprio perchè la loro installazione è direttamente esposta alla pioggia, al sole, alla neve…
L’alluminio anodizzato oppure verniciato alle polveri per l’esterno è il materiale di prima scelta per la sua particolare resistenza, leggerezza e robustezza che ne impedisce l’effrazione da parte di terzi. Inoltre la verniciatura alle polveri garantisce una ulteriore resistenza nel tempo formando una barriera contro la corrosione.
In particolare alcuni modelli sono costruiti in pressofusione di alluminio dotate di guarnizioni e di accorgimenti costruittivi che la rendono efficiente anche nelle eventuali infiltrazioni che potrebbero esserci con la pioggia e l’umidità, ricordiamo che non esistono cassette delle lettere a tenuta stagna!
Un altro materiale utilizzato è la lamiera elettrozincata verniciata alle polveri comunque resistente perchè trattata, ma con un prezzo più basso.
Cassette per la posta singole da Interno o Esterno Protetto
Questi modelli non sono nati per essere direttamente esposti alle intemperie. Non sono costruite con materiali scadenti, anzi, ma non hanno quegli accorgimenti costruttivi propri delle cassette postali per esterno perchè non ci piove sopra direttamente.
ne esistono anche di componibili, cioè significa che hanno sui lati dei pre-fori per l’unione di più pezzi per formare un casellario.
Sono disponibili in diverse finiture e possono essere per formato rivista o per formato lettera.
Formato rivista significa che possono contenere qualsiasi corrispondenza con una dimensione massima di un foglio A4 : 210 X 297 MM.
Formato lettera significa che possono contenere documenti che misurano massimo 110 x 220 MM. (la classica busta commerciale)
Cassette della posta condominiali composte da interno o esterno protetto
Questa tipologia di cassette delle lettere sono esclusivamente ad uso condominiale in quanto vendute in blocchi generalmente da 4, 5, 6, 8, 10 cassette. Possono essere disposte in verticale oppure in orizzontale in base allo spazio di cui si dispone ed è possibile fissarle una affianco all’altra per composizioni più grandi. L’installazione generalmente è a parete all’interno di un androne di un palazzo oppure all’esterno ma sotto un porticato, in quanto non sono adatte per essere esposte direttamente alla pioggia, alcuni modelli possono essere fissati su piantane autoportanti.
Non sono rispondenti alla normativa EN 13724 che tra le molte regole dispone che le cassette postali debbano essere ubicate in un luogo a libero accesso, cioè dove non sia indispensabile, come in questo caso, suonare i campanelli per poter accedere alla proprietà privata. Ne esistono per formato lettere e per formato rivista e la produzione è interamente Made In Italy
Cassette delle lettere condominiali componibili da esterno
Questo tipo di cassette per la posta sono in assoluto le più complete. Si possono personalizzare con qualsiasi vernice RAL e possono essere installate in qualsiasi contesto e in qualsiasi spazio grazie alle infinite soluzioni possibili su misura in grado di soddisfare tutte le esigenze. Si possono equipaggiare di molti accessori, quali cassette portapacchi, bacheche porta avvisi, predisposizione per accessori di videocitofonia. Sono completamente prodotte in Italia e sono tutte per formato rivista. Sono rispondenti alla normativa vigente EN 13724 e le parti di ricambio sono facilmente reperibili : portanomi, chiavi, serrature ecc…
Oltre alle cassette postali componibili da esterno che sono su misura esistono anche quelle in pronta consegna. Si distinguono dalle altre perchè sono limitatamente personalizzabili e dotate di un rivestimento in lamiera zincata verniciata invece che profilato di alluminio.
per approfondire un argomento così vasto consigliamo di visitare le pagine qui sotto.
Cassette Postali del futuro
Come molti oggetti di uso comune anche le cassette della posta si stanno piano piano modificando, adeguandosi a quelli che sono le nuove abitudini di vita. In questo ultimo periodo in modo particolare, i cambiamenti sono stati causati dalla pandemia e sono stati molto repentini. Molte persone essendo impossibilitate a circolare normalmente e non potendo più andare a far spese nel negozio fisico si sono affidate ai negozi online, iniziando ad acquistare con questa modalità. Per questo motivo ci siamo immaginati una cassetta postale che non fosse solo un contenitore per la posta ordinaria ma che fosse anche in grado di ritirare i vostri acquisti online per di più in modo autonomo, senza che la vostra presenza fosse più necessaria. Da questa esigenza sono nate : EASYBOX, PACCOBOXXL, SKATOLO, MODULAR LP.
Non solo le abitudini delle persone ma anche la tecnologia è in continua evoluzione, come sarà la cassetta postale del futuro oltre che avere un vano per i vostri pacchi? Ci stiamo lavorando!
Cassette Postali particolari e di design
Esistono cassette della posta particolari? si! Abbiamo cercato di realizzare un prodotto che risultasse unico, quasi stravagante! così abbiamo creato la serie MIA. dal nome già si intuisce che è “propria di chi la acquista” perchè disponibile con cover intercambiabili, proprio come quelle dei cellulari! una volta acquistata la cassetta (il corpo) è possibile poi cambiare la cover scegliendo tra tantissimi soggetti e tantissimi colori! la cassetta postale Mia è adatta ad abitazioni indipendenti o piccoli condomioni, è fatta per stare all’esterno ed è per formato rivista. Lo sportello è disponibile giallo o azzurro.